Blog navigation

News recenti

Sedia ergonomica

82 Views 2 Liked

Una sedia ergonomica per ufficio aumenta la produttività di chi la usa per molte ore al giorno perché contribuisce a ridurre la sensazione di fatica e di disagio.

Mantenere una postura scorretta quando si passano molte ore nella postazione di lavoro, spesso davanti al monitor di un computer, può creare seri danni alla colonna vertebrale, inoltre la scomodità durante la giornata peggiora l'umore e l'efficienza. Quando siamo seduti senza schienale, la pressione sui dischi intervertebrali lombari è maggiore del 40% di quando siamo in piedi, perché il baricentro si sposta avanti rispetto alla colonna vertebrale .

Questa posizione costringe a usare di più i muscoli per stare diritti, contrazione che aumenta la pressione sui dischi lombari, inoltre la mancanza di movimento non consente ai dischi di reidratarsi causando dolore.

Benefici della sedia ergonomica:

- VISTA: trascorrere le ore di lavoro su una sedia ergonomica permette di ridurre l'affaticamento dei muscoli oculari grazie al mantenimento di una postura eretta e corretta.

- RESPIRAZIONE: quando ci si trova in una posizione ergonomicamente corretta la cassa toracica si espande fino in fondo, favorendo una regolare e profonda respirazione.

- COLLO: cercare di assumere una postura corretta quando ci si trova alla scrivania consente di limitare le problematiche che coinvolgono il collo, quali dolori cervicali e cefalea.

- ZONA LOMBARE: la sedia ergonomica, soprattutto se coadiuvata da un supporto lombare specifico, consente di garantire un sostegno adeguato ad una zona della schiena che viene sottoposta a numerosi stress.

- ARTI SUPERIORI: mantenendo una postura corretta e servendosi di un mouse ergonomico è possibile continuare ad utilizzare il computer evitando disturbi come la brachialgia e la tendinite.

Prodotto aggiunto ai preferiti
Prodotto aggiunto per il confronto.